Il Team

"Con il talento si vincono le partite, ma è con il lavoro di squadra e l’intelligenza che si vincono i campionati" - Michael Jordan

Un team di successo batte con un solo cuore.

Il lavoro di squadra ha un’importanza strategica. Molte organizzazioni, dalla più piccola alle multinazionali, ricercano continuamente suggerimenti, strategie e investono per migliorare l’efficienza del gruppo di lavoro, dei team.

Il lavoro di squadra è la capacità di lavorare insieme verso una visione comune. La capacità di dirigere la realizzazione individuale verso degli obiettivi organizzati. E’ il carburante che permette a persone comuni di raggiungere risultati non comuni.


 

Marketing territoriale

Consulente e formatore di marketing turistico e destination management per aziende edestinazioni. Si occupa di turismo dal 2001, iniziando la sua carriera al Centro Studi del Touring Club Italiano, sviluppando negli anni progetti di valorizzazione e promozione, ma anche percorsi legati alla qualità dell’offerta e alla soddisfazione della domanda (es. marchio di qualità turistico-ambientale Bandiere Arancioni). Consulente di marketing strategico per PMI e microimprese turistiche, ristorative, agricole e vitivinicole.

Referente per Enti e Associazioni territoriali nello sviluppo di progetti di sviluppo per aree rurali e montane (Unimi, Valtemo, UNPLI Veneto, Consorzio Pro Loco Valdobbiadene). Manager di Distretto dei comuni di Valdobbiadene e Pederobba.Formatore e lecturer in Master, Università, Associazioni di Categoria e destinazioni, in Italia e all'estero. Faculty del Master Ciset (Centro Internazionale di Studi per l'Economia Turistica), della Fondazione ITS Turismo e di Cuoa business School.

Marketing strategico e organizzazione eventi

Consulente e formatore di marketing strategico e operativo per aziende e professionisti. Si occupa di marketing da oltre 20 anni, iniziando la sua esperienza in Confindustria Vicenza sviluppando progetti di marketing dei servizi di valorizzazione e promozione delle aziende del territorio di tutti i settori merceologici.

Forte esperienza di relazione con i mondi associativi maturata principalmente nel mondo Confindustria e nei Confidi, ma anche, come volontariato, nel Lions Club International.

Sviluppa progetti strategici in staff alla Presidenza o ai Consigli di Amministrazione delle aziende con le quali collabora.

Organizza eventi con istituzioni ed enti pubblici e privati con ampia visibilità sul territorio nazionale e regionale. Si occupa di pubbliche relazioni e di rapporti con la stampa locale, nazionale, internazionale e di settore. Ha una forte propensione allo sviluppo dei network relazionali.

Coordina progetti in team con altri professionisti con forte orientamento a lavorare per obiettivi sfidanti.

Partecipa al CdA della Biblioteca Internazionale La Vigna. Il Centro promuove e sviluppa particolari progetti scientifici con il fine di promuovere il progresso dell'agricoltura e la conoscenza della cultura e civiltà contadina.

Operations Management Senior Consultant

Consulente Senior con esperienza diversificata sia di line che di staff. Il suo stile di leadership è basato sul lavoro di gruppo e gli ha permesso di portare a termine con successo progetti di trasformazione lean, ristrutturazione supply chain globali e svariati progetti di miglioramento.

Ha maturato la sua esperienza professionale dapprima in un grande gruppo siderurgico per poi proseguire in una multinazionale ricoprendo ruoli crescenti fino alla Direzione Operations. Ha poi guidato il programma Corporate Lean Six Sigma per le oltre venti unità produttive e logistiche del gruppo a livello mondiale gestendo una rete di più di 100 Black Belt. Dal 2011 opera su progetti di consulenza e sviluppo delle performance in ambito industriale presso diverse aziende fra cui Luxottica, Morato, Toyota Material Handling, Gruppo Euronda, Criocabin, Meccalte, Montini, Trep&Trepiù, Bellotti, Gilardoni, De Angelis, Panificio Zorzi, Ebara Pumps.

E’ stato docente e speaker al CUOA su temi di Lean Management e fa parte della Faculty di Festo Academy.

European Regional Policies and International Promotion

Si occupa di internazionalizzazione e politiche comunitarie dal 1978, iniziando la sua carriera come ricercatrice presso l’Universita’ di Bologna, sviluppando inoltre collaborazioni con Universita’ Ca’ Foscari di Venezia, con progetti di sviluppo imprenditoriale ed indagini di mercato, e-commerce e formazione delle figure di mediatori culturali.

In seguito ha continuato la sua attivita’ come referente di associazioni di categoria ed enti regionali e camerali per promuovere progetti e servizi a supporto delle PMI del Veneto, per affrontare i mercati esteri sia incoming che outcoming, nell’individuazione di strumenti di supporto finanziario regionale, nazionale e comunitario alle imprese.

E’ stata responsabile dal 1989 dell’Ufficio studi e ricerche di ConfindustriaVeneto per poi passare a seguire l’area Internazionalizzazione e Fondi comunitari.

E’ stata membro del Comitato della Regione Veneto che coordina i programmi regionali dei finanziamenti europei che costituiscono il principale strumento con cui l’UE interviene per contribuire a rendere l’economia delle nostre regioni e delle nostre PMI più dinamica e competitiva.

Ha collaborato con aziende ed enti pubblici e privati a progetti di crescita sociale ed economica relativi a ricerca e l’innovazione, agenda digitale, politiche industriali, energetiche, tutela ambientale, export, sviluppando le condizioni per un nuovo tipo di crescita socio-economica.

Ha maturato attivita’ e relazioni con enti regionali, nazionali e comunitari quali Finest, Simest, ICE (Istituto commercio estero), Mise (Ministero sviluppo economico), Istituti di credito regionali e nazionali, Veneto Sviluppo, BEI (Banca europea per gli investimenti) e le Direzioni generali comunitarie competenti, Enti camerali in Italia e all’estero.

Design e creatività

Art Director con formazione in Graphic Designer, si occupa di progetti di comunicazione in prevalenza BTL con esperienza nel campo degli eventi, sviluppando concept e creatività coerenti con la brand strategy. UI/UX Design, AD Campaign, Shooting fotografico e post produzione, crea e sviluppo campagne di comunicazione integrata attraverso diversi linguaggi a seconda del mercato e del target di riferimento.

Nell’ambito Food ha collaborato con: Menz&Gasser Spa, Azienda Agricola Federica Rigoni Stern, Azienda Agricola Trabucchi, Food Design Reunion.

Web marketing

Opera da 15 anni nel settore della grafica pubblicitaria e nel web design sia nello sviluppo di progetti di natura pubblicitaria che di elevato contenuto tecnologico.

Ogni aspetto multimediale viene gestito: dalla realizzazione di siti vetrina, realizzazione di riprese e montaggi sia foto che video, alla realizzazione di portali web con integrate funzionalità gestionali avanzate.

Nelle specifico ha curato vari progetti per la Regione Veneto e Veneto Agricoltura legati all'agricoltura e alla ruralità in genere: PSR Veneto, Progetto Ricucareflui, per la realizzazione di slideshow e materiali informativi vari inerente il progetto di ricerca sulla riduzione dei rifiuti azotati provenienti da agricoltura e allevamento, Alberi monumentali del veneto, Piattaforma Guide.